Aggiornamento D.V.R. Covid-19

L’attuale emergenza sanitaria correlata alla pandemia da SARS-CoV-2 oltre ad aver determinato una perdita insanabile di vite umane, rappresenta una situazione di emergenza globale, sociale e del lavoro.

 

L’Inail, nell’ambito delle diverse funzioni assicurativa, riabilitativa, prevenzionale e di ricerca, ha messo in atto iniziative con l’obiettivo di garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori anche in questo momento emergenziale.

Nello specifico ha stabilito il: 

Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione.

 

Il documento è composto da due parti:

 

  1. Predisposizione di una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, nonché l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”.

  2. Adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché di lotta all'insorgenza di focolai epidemici, anche in considerazione di quanto già contenuto nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” stipulato tra Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020.

 

L’adozione di misure graduali ed adeguate attraverso un nuovo modello organizzativo di prevenzione partecipato, consentirà, in presenza di indicatori epidemiologici compatibili, il ritorno progressivo al lavoro, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, nonché della popolazione.

Il rischio da contagio da SARS-CoV-2 in occasione di lavoro può essere classificato secondo tre variabili:

 

  • Esposizione: la probabilità di venire in contatto con fonti di contagio nello svolgimento delle specifiche attività lavorative (es. settore sanitario, gestione dei rifiuti speciali, laboratori di ricerca, ecc.);

  • Prossimità: le caratteristiche intrinseche di svolgimento del lavoro che non permettono un sufficiente distanziamento sociale (es. specifici compiti in catene di montaggio) per parte del tempo di lavoro o per la quasi totalità;

  • Aggregazione: la tipologia di lavoro che prevede il contatto con altri soggetti oltre ai lavoratori dell’azienda (es. ristorazione, commercio al dettaglio, spettacolo, alberghiero, istruzione, ecc.).​

STRATEGIE DI PREVENZIONE

 

Sulla base di tale approccio di matrice di rischio si possono adottare una serie di misure atte a prevenire/mitigare il rischio di contagio per i lavoratori. La gestione della prima fase emergenziale ha permesso di acquisire esperienze prevenzionali che possono essere utilmente sviluppate nella seconda fase.

Tali misure posso essere cosi classificate:

 

  • Misure organizzative

  • Misure di prevenzione e protezione

  • Misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici

Premesso ciò è obbligo da parte del datore di lavoro aggiornare il proprio documento di valutazione dei rischi (D.V.R.) ai sensi d.lgs. 81/2008.
Cieffe Finanzia Impresa in collaborazione con Iprogec provvederà a tal proposito.

E' inoltre obbligatorio il corso per lavoratori rischio biologico Covid-19. Con noi è possibile svolgerlo in F.A.D. (formazione a distanza)

Fonte: INAIL

Seguici su Facebook e su Telegram.

 

Per maggiori informazioni contattaci o compila i form in basso!

Oppure scrivici su WhatsApp

Scopri anche:

Documento valutazione dei rischi

Hazard Analysis and Critical Control Points

Piano operativo di sicurezza

Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei Ponteggi

Piano di evacuazione ed emergenza

Piano di sicurezza e coordinamento

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

0

Richiedi maggiori info

arrow&v

INDIRIZZO E CONTATTI

 

CIEFFE FINANZIA IMPRESA SRLS

Via dei Normanni, 320

87064 Corigliano-Rossano (CS)

Tel. 388.3632816

info@cieffefinanzia.it

P.iva: 03431440787

Unisciti al canale

Telegram

icona-whatsapp.png